biografia

FRANCESCA CALIGARIS

Soprano lirico e co-fondatrice dell’Associazione La Filharmonie.

Nella prima parte della sua carriera si è dedicata allo studio del repertorio operistico debuttando i ruoli di: Mimì nella “Bohème” di Puccini, Fiordiligi nel “Così fan tutte”, Susanna ne “Le nozze di Figaro” e Donna Elvira nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart, Alice nel “Falstaff” e Flora/Annina ne “La Traviata” di Verdi, Lola nella “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, Kate Pinkerton nella “Madama Butterfly di Puccini, esibendosi sotto la direzione di: Piero Bellugi e Alvise Casellati (orchestra Florence Symphonietta), Bernahrdt Mehler ed Axel Quast (Oberhausen Orchestra), Claudio Desderi (Orchestra Filarmonica Veneta), Paolo Ponziano Ciardi (Orchestra del Conservatorio L. Cherubini), sotto la regia di Marisa Fabbri, Andrea Cigni, Nicoletta Perondi, Matelda Cappelletti e Rossana Sieni.

Ha poi proseguito nello studio del repertorio della musica antica debuttando come Giunone nel “Ritorno di Ulisse in Patria” e come una ingrata ne “Il ballo delle ingrate” di Monteverdi, sotto la direzione del Maestro Alfonso Fedi e ha inciso musiche inedite del M° Andre Mati, per la casa discografica “Tactus”.

Ma è nella musica da camera che Francesca trova maggior riscontro rispetto alla propria sensibilità musicale, esibendosi in ambito nazionale e internazionale (Giappone, Austria e Germania), con piccoli ensemble o in duo con il pianoforte.

In duo con la pianista Ilaria Baldaccini, si è fatta portavoce della cultura cameristica italiana ed europea nel mondo, riscuotendo un discreto successo durante una tournée cameristica in Giappone, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e in seguito esibendosi presso l’Istituto Italiano di Cultura a Vienna.

Francesca inoltre, è stata protagonista di numerosi festival tra cui la rassegna di musica da camera Festival Intersezioni di Firenze, il Festival Giulio Gabbiani e le manifestazioni inerenti all’Estate Fiorentina.

Dal 2011, è nata una collaborazione che ogni due anni la vede esibirsi come solista nei concerti di Natale presso i teatri Marientor e Mercatorhalle di Duisburg sotto la direzione del Maestro Axel Quast (Orchestra di Oberhausen – Germania).

La sua prima formazione musicale avviene in quanto allieva di Maria Casula al conservatorio Giacomo Puccini, Istituto presso il quale si diplomerà in canto lirico 5 anni più tardi.

Lo studio della Musica Vocale da Camera, avviene invece sotto la guida del M° Leonardo De Lisi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e la porta a conseguire una laurea con il massimo dei voti e la lode, dopo essersi ulteriormente specializzata in Liederistica presso la Hochschule für Tanz und Musik Köln in Germania, sotto la guida della professoressa Susanne Kelling.

Dal 2007 il soprano Francesca Caligaris è docente di canto lirico e moderno in alcune scuole private dell’ambito Fiorentino, dal 2004 è docente di canto lirico e moderno alla scuola di musica “Best Wave” di Firenze e, nell’anno scolastico 2016-2017 è stata docente di canto lirico e moderno presso il Liceo Musicale Dante di Firenze.